Edulia

Uno spazio per imparare online di Treccani

Edulia è un prodotto di Treccani, la più famosa enciclopedia italiana. Il portale di e-learning è un hub per l'educazione formale e non formale, che offre soluzioni per scuole e insegnanti e per i giovani, con la missione di diffondere conoscenze, competenze e riflessioni per il mondo contemporaneo.

Comprendere i bisogni

Il team di Edulia era alla ricerca di un’interfaccia moderna e più semplice e di un design system solido per rendere il brand riconoscibile e utilizzabile in ogni touchpoint. Tramite lo studio e la revisione di diverse interviste e round di user research portati avanti dal team di Edulia, abbiamo avuto modo di arrivare a una profonda comprensione delle esigenze degli utenti.

Partendo dagli insight di ricerca estrapolati da questa fase, siamo stati in grado di identificare i diversi pain point e di strutturare la roadmap per il redesign, concentrando la nostra attenzione su tutti i flussi di UX che potevano essere migliorati e ottimizzati.

Ripensare la UX

Molti sono gli aspetti su cui abbiamo lavorato in fase di revisione della UX, partendo dall’architettura delle informazioni, ripensata insieme al team di Edulia per fare ordine e snellire il menu di navigazione. Ci siamo concentrati sull’archivio dei corsi, riorganizzando il sistema di filtri per categorie e progettando card più equilibrate, ma anche sulla pagina di dettaglio del singolo corso, a cui abbiamo aggiunto una preview del video.

Protagonista della fruizione della piattaforma per l’utente è il player del video, completamente ripensato in un nuovo componente personalizzato, che permette all’utente di seguire il corso scelto, orientarsi tra i diversi capitoli e consultare tutto il materiale didattico legato al corso.

Una veste nuova

Non ci siamo limitati a riprogettare un sito web: abbiamo realizzato un rebranding completo, che ha coinvolto diverse piattaforme e touchpoint.

Il design system che abbiamo implementato non è stato solo il modo migliore per garantire la coerenza attraverso l'app Edulia, ma anche una porta d'accesso alla creazione di una seconda piattaforma (scuola.edulia.it) fatta appositamente per insegnanti e alunni per facilitare l'educazione digitale.

Leggi di più